Luna piena di Marzo, superluna del Corvo o del Gusano

Luna Piena di Primavera

Testo liberamente tratto e tradotto dal post di Vida Capital:

Luna de Gusano: los misterios de la primavera desde el tercer planeta

El 28 de marzo podremos ver la primera superluna de la estación, que viene con más flores y abejas en la primavera. MXCity

  1. ¡Tutti i lunatici usciremo a carcarci di energia in questa data!Gli equinozi sono fenomeni naturali che anche se sono stati perfettamente compresi e spiegati dalla scienza, ancora risvegliano un certo misticismo che ci permette di aggiungere un po’ di magia ai nostri giorni, e questo non è mai troppo!
  2. ….

Quest’anno l’equinozio di primavera è stato il 20 marzo scorso. Con esso si presentano altri fenomeni naturali, cominciano a crescere i fiori, riappaiono gli insetti ed anche la magnificenza della Luna de Gusano.

Così si chiama la luna piena del mese di marzo, la prima della primavera. Secondo la NASA essa si presenta alla vista un 14% più grande ed un 30% più luminosa, dovuto alla posizione della luna rispetto alla terra, dato che nella sua traiettoria ellittica è più vicina. Gli sicenziati la chiamano luna del perigeo, o superluna, ma per i popoli originari è la Luna del gusano perché la terra è ora morbida, dopo il gelo invernale e il lombrico esce ora e inizia il suo lavoro di agricoltore,

Questa Superluna riceve anche il nome di Luna del Corvo, perché in questi giorni i corvi gracchiano indicando la fine dell’inverno. Questi nomi ed altri riferiti ad eventi naturali sono stati scritti negli almanacchi negli anni 30 del secolo scorso, e da allora li usiamo per indicare le caratterstiche di ogni Luna

Non è strano che si raccomandi di potare gli alberi o tagliarsi i capelli perché ricrescano, la Luna è in relazione con la crescita, dal punto di vista scientifico, però il suo misticismo fa sì che senza volere la dotiamo di magia.

*L’Istituto di astrologia della UNAM (università di Città del Messico) ha indicato che la Luna del Gusano, o del Corvo sarà piena alle 12,48 del 28 marzo, però continuerà ad essere visibile al cader della notte, si raccomanda di guardarla in un luogo senza contaminazione luminosa.

*****

E allora buona luna del Corvo! Ebbene sì, la primavera è iniziata ed in tanti posti le follie del clima fanno sì che si passi dal gelo dell’inverno al calore quasi estivo. Noi ci dibattiamo ancora, e ancora con i limiti imposti per contenere la pandemia, e sempre più voci si alzano forti e critiche sulla gestione della paura che ha caratterizzato questo tempo ed ora ci porta a vedere il vaccino come la salvezza che ci aprirà le porte delle case e ci permetterà di tornare a vivere in modo normale.

Dal punto di vista energetico vi sono molti segnali che siamo in una epoca di passaggio, che la cosa fondamentale per il nostro benessere e per uscire da questa crisi infinita non sta tanto nelle azioni per contenere il virus o per fermarlo, quanto nel nostro lasciarci scorrere con le energie positive, rifuggere dalla paura e da tutti i sentimenti che abbattono le nostre difese per puntare sul benessere più alto, quello di un cuore puro e solidale, capace di empatia e di impegno collettivo senza farsi travolgere dal dolore e dalla malattia. Guardate che non sto negando la malattia, che c’è, ed è un segnale della urgenza di un cambiamento generale di passo e di sistema, ma sto prendendo le distanze dalla narrazione tossica della paura: le azioni positive per contenere una malattia contagiosa e potenzialmente mortale sono quelle della prevenzione, dell’innalzare le nostre difese immunitarie con prodotti naturali e facilmente accessibili, usare echinacea, propoli, miele naturale e oli essenziali che aprano il respiro. Se poi la malattia si manifesta in noi o in qualcuno dei nostri cari è importante essere pronti ed attivi, esigere cure immediate ed appropriate, per evitare che la situazione si aggravi e divenga intrattabile. Credo che sarebbe opportuno ascoltare quei medici che hanno continuato a curare i propri pazienti ed avere a tiro qualcosa di adatto in prima istanza, visto che si è dimostrato nei fatti che lasciar andare le cose aspettando che precipitino è una scelta criminale che ha prodotto tanta sofferenza e morte inutile.

Dobbiamo concentrarci sulla vita, sul positivo, sulle uscite al sole, sul respirare aria pura e stare nella natura e tra gli alberi, dobbiamo cambiare il passo delle nostre vite, più calma, più attenzione alle piccole cose, al piacere che esse possono dare, non abbandoniamoci alla tecnologia, ma usiamola per restare in contatto scambiarci energie ed affetto, e ragionamenti che ci aiutino ad uscire dalla gabbia che il capitalismo ed il patriarcato uniti e complici hanno costruito per noi. Usiamo in positivo le disposizioni e le leggi, per impedire che la nostra volontà diventi quella delle pecore disponibili al macello, o quella dei suicidi o della distruzione rabbiosa di tutto. Sì questi rischi sono presenti, a noi con il risveglio della primavera il compito di risvegliarci, di aprirci al germogliare inaspettato di nuovi orizzoni e nuove possibilità, a noi accettare come un passaggio la crisi, per poter uscire fuori e contribuire a creare quel mondo nuovo che ci è necessario, anche se questo cambierà completamente i nostri modi di vivere e le nostre abitudini, porterà allo svelamento del senso delle narrazioni che ora ci arrivano sempre più insistenti perché ci affidiamo agli esperti, alla tecnologia, al vaccino, ad una vita isolata senza solidarietà ed empatia per gli altri.

Stiamo attente, perché tendono a stravolgere i nostri stessi messaggi positivi facendoli diventare strumenti invece di oppressione e di annientamento: se io dico che l’amore è in te, la bellezza è in te, la gioia e in te, dico questo perché essendo salde in se stesse, essendo capaci di amore e di gioia per sé, possiamo andare verso gli altri, le altre, libere da aspettative di ricevere, ed invece disponibili e aperte all’ascolto ed alla costruzione di una nuova realtà, cosa che si può fare solamente insieme, ascoltandosi, ragionando, prendendoci il tempo che ci vuole. Il messaggio come viene distorto dal “sistema” è il messaggio di stare soli, isolarsi, se basti a te stessa, se hai diritto alle tue cose, non hai bisogno di incontrarti, non hai bisogno di tenerezza ed attenzioni, questi anzi sono pericolosi veicoli per il virus. In realtà noi abbiamo bisogno di scambiare tenerezza ed attenzioni, abbiamo bisogno di fare cose insieme, ed abbiamo bisogno di momenti di solitudine creativa, di respirare l’aria intorno e di ricaricarci di vita, di energia, di amore, per essere libere nell’incontro.

Persino il piacere sta diventando una brutta cosa tecnologica, abbiamo ucciso la spointaneità dell’incontro, dello scambio, del godere insieme. Non sappiamo più esaltarci di fronte ad un bel tramonto, ad un corso d’acqua che fluisce e saltella tra i sassi, non sappiamo più abbandonarci semplicemente su un prato, su una spiaggia a godere il contatto con la madre terra e con l’altro, l’altra, con il rispetto e la capacità di amore che consentono un incontro, anche occasionale, ma incontro, gioia, felicità, scambio.

Che questa Luna di primavera ci aiuti a sfuggire dalle gabbie della narrazione tossica per elevarci oltre ogni ostacolo verso un nuovo albeggiare, verso il nuovo sole e la nuova luna.



L’altare al centro del cerchio per il nostro matrimonio sagrado, incontro di amore e amicizia legame con la Madre Terra il Padre Cielo, le enrgie del lugo, gli elementali, le 4 direzioni, le enrgie dell’affetto delle persone presenti.

Informazioni su ragionandoci

scrittrice, artista, mi piace riflettere sulle cose, scrivo poesie, racconti, ci ragiono e ne scrivo... sono responsabile delle edizioni per l' associazione Stelle Cadenti
Questa voce è stata pubblicata in Circolo cerimoniale, Cronache dal Messico..., Donne, ragionamenti sul presente, x un nuovo mondo possibile e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...